Il Giornale di Vicenza Clic
giovedì 17 novembre 2011 – LETTERE – Pagina 54
IMMIGRATI & NOI
«Sono ingegnere
parlo sette lingue e non trovo
lavoro perché
sono... vecchio»
Ho letto attentamente l´articolo sul Giornale del 7 novembre dell´ottima Chiara Roverotto e le informazioni precise e circostanziate date. Mi permetto alcune considerazioni.parlo sette lingue e non trovo
lavoro perché
sono... vecchio»
È evidente che su una popolazione di immigranti di alcune decine di migliaia di persone è possibile ci siano, anzi è sicuro, molte persone di studio e di cultura.
È anche sicuro che hanno fatto una scelta, della quale potremmo anche trarre vantaggio, loro e noi.
È sicuramente meglio, esempio, avere una badante con laurea in medicina che una mamma con esperienza di cucina o di casa.
La Roverotto si ferma sul discorso che gente con lauree faccia il portiere. Direi ringrazi il cielo di avere un lavoro, oggi come oggi.
Esamina abbondantemente il discorso del brain gain del brain losing eccetera. Forse queste persone potrebbero essere molto utili nel loro paese di origine, credo.
Non abbiamo visto la capacità educativa dell´Università di! Bujumbura o di Kigali verso la Sorbona o la Bocconi, ma sicuramente sono ottime università. Dobbiamo dire che questi immigranti parlano almeno la lingua inglese o quella francese, non è poco.
Bene, non potendo parlare di altri parlo di me, così sono sicuro di quel che dico:
Sono laureato in ingegneria elettrotecnica con varie specializzazioni, parlo sette lingue, ho esperienze di vario tipo, facilmente dimostrabili. Quando sono andato a cercare lavoro mi hanno risposto che sono vecchio. Bene loro fanno i portieri, io faccio volantinaggio a circa 4 euro l´ora senza Tfr, malattia e ammenicoli vari. Sono dispostissimo ad andare anche a Benghazi o in Ruanda così facciamo pari con il brain gain, ma nessuno mi viene a cercare.
Non ho niente contro i signori oggetto dell´articolo, anzi: però veniamo a fare un´analisi anche dei nostri, e ho portato il mio esempio, ma credo non sia difficile trovarne molti. Questo per par condicio.
Ing. Alessandro! Santini
Volantinatore
Isola Vicentina
Nessun commento:
Posta un commento