venerdì 7 giugno 2019

Riletture: cronaca altra 2013


P2737 c16041               2012    2014   


MERCOLEDÌ 2 GENNAIO 2013
Intolleranza
Chissà se chi non tollera l'intolleranza è tollerante e chi non tollera gli intolleranti è intollerante.
Sfot RAI
"Non c'importa cosa ne fate del televisore, se lo accendete o lo tenete spento, se guardate i nostri canali o solo altri, tanto il canone ce lo dovete comunque pa-ga-re: tiè!". Cornuti e mazziati ci fanno: che simpaticoni!
Cinesi
Dicono che in Italia siano come l'ameba: non muoiono, si sdoppiano.
DOMENICA 13 GENNAIO 2013
Insopportabile
Giovedì ho guardato Servizio Pubblico: Santoro continua ad essermi insopportabile come l'ultima volta che l'ho visto decenni fa, ma i miei due canoni RAI non vanno a La7.
VENERDÌ 18 GENNAIO 2013
La sibilla
Sentita al TG: "Dopo una breve pausa sabato, tornerà il maltempo" e voleva dire "Dopo una breve pausa, sabato tornerà il maltempo". Se avessi letto come loro, sarei stato bocciato in seconda elementare.
LUNEDÌ 21 GENNAIO 2013
Europa
Si fa presto dire Europa Europa, ma come si fa pensare tutti da europei quando i tedeschi chiamano Bassa Germania il Nord e Alta Germania il Sud mentre gli italiani dicono Alta Italia il Nord e Bassa Italia il Sud, quando con alto o basso in Germania si riferiscono all'altitudine e in Italia alla latitudine?
MARTEDÌ 12 FEBBRAIO 2013
Big snow
Quest'anno si sentono newyorkesi e per giorni parlano di "big snow", di grande nevicata, di nevicata perfetta in arrivo. E qui (Biella, Piemonte, 400 m slm) arriva una nevicatella, mai vista così poca neve come quest'anno. Ma i tg per non smentirsi mostrano qualche strada con poca neve ai lati presentandola come fosse la tundra russa sotto mezzi metri di neve. Oggi è martedì grasso: era solo uno scherzo di carnevale?
LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013
Nomen omen?
Dicono che sia Mùssari e che non sia veneto: se lo fosse magari sarebbe Mussàri (ossia gente che ha a che fare coi mussi, gli asini).
LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2013
Scuola <<
"La scuola è importante", "servono soldi per la scuola", "lo sviluppo inizia dalla scuola". E poi se c'é pioggia o neve o elezioni, se è carnevale, quaresima, Pasqua, Natale, Strìa , se arriva il Presidente, primavera, autunno, inverno, estate, si chiudono le scuole per giorni, settimane, mesi, per il bene degli studenti, in specie di quelli con genitori insegnanti o ricchi o disoccupati o con nonni pensionati: chissà se qualche insegnate confronta il suo stipendio per ora lavorata con quello della maggioranza di coloro che glielo pagano.
MARTEDÌ 2 APRILE 2013
Valli
Non tutti sanno che Valdagno (VI, Vicenza) è nella valle del torrente Agno ma Valdengo (BI, Biella) non è nella valle di un torrente Engo.
DOMENICA 26 MAGGIO 2013
Senso civico <<
Ci sono politici che rubano e cittadini evasori; per strade, piazze, spiagge ci sono persone che lasciano traccia del loro cane, mamme che gettano cartacce e figli che imparano, fumatori che buttano cicche; ci sono automobilisti che non rispettano i cartelli e sindaci che li mettono dove capita capita; eccetera. Molti appartengono a più d'una di queste categorie e tutti deprecano il comportamento degli altri.
MARTEDÌ 28 MAGGIO 2013
Fidanzato
Fidanzato - (part. pass. di fidanzàre) Chi è promesso in matrimonio.
Il nome ricorda fidanza, fidarsi, avere fiducia, mantenere fede alla promessa di matrimonio: come si fa a chiamare "fidanzato" l'assassino di Fabiana o "ex fidanzato" perché lei non c'è più?
GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2013
Opinioni
Tutte le opinioni vanno rispettate, ma chi dice che 2 x 2 fa otto esprime un'opinione o una falsità?
GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2013
Pirati
Non meraviglia che ci siano molti incidenti, molti pirati della strada che investono e fuggono: con tutti quei non vedenti che guidano auto!
GIOVEDÌ 20 GIUGNO 2013
Cartamoneta
Se - come molti auspicano e molti fanno - si usa la plastimoneta, il bonifico bancario e la webbanca, necessita proprio stampare euro di carta per aumentare la moneta circolante? Un tempo mi dicevano che l'inflazione dipende dalla quantità di moneta esistente e dalla velocità di circolazione: se 100 euro di carta messi in banca in un'ora passano da A a B, da B a C, da C a D, da D a E non è come se in un'ora si usassero 400 eurocarta?
MERCOLEDÌ 3 LUGLIO 2013
Confusione
Non so più se gli F35 sono aerei e gli F24 moduli fiscali o viceversa, non so se è slittato il problema degli F24 ma c'è quello degli F35 o viceversa.
Conti bancari
Lo Stato ora può liberamente mettere il naso nei nostri conti bancari: le mani le aveva già messe ai tempi di Giuliano Amato e tornerà a metterle, per il bene del Paese.
MARTEDÌ 30 LUGLIO 2013
Parità
Dopo tanto abolire ogni distinzione tra maschi e femmine fino a non distinguere tra sposo e sposa e tra padre e madre si vuole distinguere, chiamare e trattare l'ammazzamento a seconda della vittima: femminicidio se è donna, maschicidio se è uomo, omicidio se è omosessuale.
VENERDÌ 9 AGOSTO 2013
Reciprocità
Mai e poi mai vorrei essere disonesto con qualcuno che è sempre stato onesto con me, ma se qualcuno con me si è comportato sempre disonestamente avrei meno scrupoli a ripagarlo con ugual moneta: chissà se lo Stato è sempre onesto con i cittadini.
R.I.P.
Requiescat in pace, Riposi in pace. Un tempo era ovvio: una volta deposto nella tomba era normale che lì non si potesse altro che riposare in pace. Ora è un augurio, una speranza: se non si viene dissepolti per regole cimeteriali c'è sempre la possibilità di venire riesumati per accertamenti sul DNA di consanguinei, ascendenti e posteri o presunti tali
SABATO 17 AGOSTO 2013
Perfetto
Crocetta, Rosario e gay: Gesù, Maria e altro.
Dura Lex
La Rai è l'unica a percepire ope legis un canone o due per il sevizio tv, in cambio qui nel Biellese scegliendo un canale Rai sovente appare la scritta "Segnale debole o assente" e nient'altro.
("E chi se ne frega? Tanto il canone lo dovete comunque pagare e il nostro lauto stipendio è comunque garantito!")
MARTEDÌ 27 AGOSTO 2013
La fine
Tizio e Caia annunciano al mondo che si separano: è la fine di una lunga unione durata ben quattordici anni e tutto il mondo ne parla e ne scrive, per giorni. Chissà cosa succederebbe se ci separassimo io e lei che siamo insieme da quattro volte tanto.
Date
Via XXV Aprile, Piazza 2 Giugno, Corso XX Settembre, Viale IV Novembre, eccetera: chissà se tutti ne sanno l'anno.
VENERDÌ 30 AGOSTO 2013
Superiorità
Antonello Caporale salì sul Monte Sinai e dettò la Legge a Dio.
LUNEDÌ 9 SETTEMBRE 2013
Mimica
Guardando le discussioni di Omnibus (la7) mi chiedo se i rappresentanti del PD sono scelti più per quello che sanno dire o per le facce che sanno fare
(Roberta Pinotti, Paola De Micheli, Sandro Gozi, ...).
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2013
Delinquente
Quelli de "il Fatto Quotidiano" trovano un gusto matto a dare del "delinquente" a uno condannato in via definitiva per un reato commesso anni addietro. A me pare che "delinquente" si possa dire di chi delinque al presente e non di chi lo ha fatto in passato: si potrà definirlo "condannato" o "che ha delitto [o delinquito]", a meno che non si voglia affermare che ancora delinque, senza presumerne l'innocenza.
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2013
Sogni
"I sogni son desideri...", chissà se il desiderio di liberarsi definitivamente di Berlusconi resta un sogno.
Legalità <<
Chi pretende e ripete "legalità, legalità" va ai 30, ai 70, ai 40 Km/h se in trecento metri tre cartelli indicano quei limiti e poi rispetta l'ultimo per chilometri fino al cartello che ne indichi la fine o ne fissi un altro; chi pretende e ripete "legalità, legalità" non posteggia mai in doppia fila non prende niente senza ricevuta (fa eccezione per gli africani, per non essere razzista), non butta cicca in terra: insomma chi pretende e ripete "legalità, legalità" ha sempre rispettato e rispetta sempre tutte le regole senza se e senza ma, senza chiedersi se sono giuste o ingiuste o sensate o insensate le osserva tutte tutte. O no?
SABATO 21 SETTEMBRE 2013
Meriti
Non meritano fiducia quei politici e giornalisti che attribuiscono all'ora legale il merito di un'ora in più di luce come se nessuno sapesse che d'estate aumentano le ore diurne e che l'ora di luce alla sera è tolta al mattino e quella in più al mattino tornando all'ora solare è tolta alla sera.
Scope
Forse sono le più adatte allo scopo, ma quando vedo gli operatori ecologici della mia città usare scope larghe un 7 cm mi viene da pensare che se fossero larghe 35 cm magari servirebbero meno operatori.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE 2013
Sovranità
Da Nord ci comandano, da Sud c'invadono, da noi discutono di regole e decadenze: ahi serva Italia diLetta
LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2013
Congo
Un tempo il Congo era una colonia belga, chissà se un giorno l'Italia sarà una colonia congolese




LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2013
Gli altri <<
I mori (o saraceni, musulmani, barbareschi) per secoli sono stati il terrore delle nostre coste. Per secoli abbiamo costruito torri di avvistamento e ci siamo allontanati dalla costa per sfuggire alle loro razzie. Per secoli li abbiamo combattuti con alterna fortuna. Per secoli hanno schiavizzato genti e trafficato in esseri umani. Ora noi li accogliamo generosi, non muoviamo un dito se fanno stragi di cristiani ma vogliamo soccorrerli se si scannano tra loro: non sono riusciti ad invaderci muovendoci guerra, ci riescono muovendoci a compassione, mentre altri continuano l'antica tratta di umani.
Gli anglosassoni ci dicono come parlare: un po' alla volta scompaiono le nostre parole sostituite da quelle loro; qualcuna resta o torna con altro suono e significato.
I tedeschi ci dicono cosa fare, come organizzarci: sono sempre stati bravi in questo e già settant'anni fa erano organizzatissimi nel far lavorare la gente ed eliminare gli sprechi.
I francesi ci dicono che non dobbiamo lagnarci se arrivano quattro africani, loro ne hanno ben molti di più e non fanno storie: ma quelli che in Africa sottostavano a leggi francesi hanno ben motivo di considerare la Francia se non madre patria almeno matrigna.
LUNEDÌ 14 OTTOBRE 2013
Nipoti
Non invidio i miei nipoti se dovranno vivere in un paese in cui sarà reato non essere omosessuali e discriminato chi ha pelle chiara e occhi azzurri.
Sansone
Muoia (pure) Sansone (ma) con tutti i Filistei, muioiano (pure) tutti gli italiani (ma) con Berlusconi.
Bipolarismo
PD e PDL sono per il bipolarismo interno al partito.
MARTEDÌ 15 OTTOBRE 2013
I tRe Magi*
Fazio, Littizzetto e Benigni: ma quanto guadagnano a stare dalla parte dei poveri quelli di sinistra!
*il termine può essere usato nella cultura greca per indicare ogni incantatore o mago, ma anche ciarlatani
Il sogno
Letta ha un sogno: gli italiani con i conti in ordine e le tasche vuote in assoluto pareggio di bilancio familiare, zero entrate e zero uscite.
Pubblicità
Fazio dice che, per quanto strapagato, la Rai ci guadagna con la pubblicità. Lo diceva anche Santoro. Se grazie a Fazio la pubblicità copre tutte le spese Rai, non servono tasse TV: io preferirei pagare il canone per non vedere né lui né la pubblicità ma va anche bene non pagare un canone (o due).
MARTEDÌ 22 OTTOBRE 2013
Generi
Ernesto Carbone e altri suoi compagni di schieramento dicono sempre "la Pdl": non capisco se parlano di "Piazza della Libertà" o di qualche altra cosa che io non conosco o se invece sono per l'indistinzione di genere e si riferiscono a "Popolo della Libertà".
LUNEDÌ 28 OTTOBRE 2013
Due più due <<
Anche quest'anno ripetono che abbiamo risparmiato tanta energia grazie all'ora legale. Se risparmiamo 100 dicendo che sono le 13 quando il sole è a mezzogiorno, basta dire che sono le 14 come dicono in Spagna per risparmiare 200, se risparmiamo 200 in 7 mesi possiamo risparmiare 343 in 12 mesi, se risparmiamo molto quando le notti sono brevi magari risparmiamo di più quando sono lunghe
MARTEDÌ 12 NOVEMBRE 2013
Semplicità
La cosa più complicata è riuscire a fare una cosa semplice
MERCOLEDÌ 20 NOVEMBRE 2013
Pompieri
Come una volta erano ciechi, sordi, spazzini, ecc. ed ora sono non vedenti, non udenti, operatori ecologici, ecc. così una volta erano pompieri ed ora sono vigili del fuoco. Ma se i pompieri usavano le pompe sia per mandare acqua sul fuoco che per toglierla dagli scantinati, i vigili del fuoco per togliere l'acqua usano il fuoco?
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2013
Violenza
"Per il premier,«se siamo in grado di applicare le norme contro la violenza delle donne - ha proseguito Letta - il nostro Paese può veramente cambiare: ora serve un passo avanti sulla cultura e sugli atteggiamenti»."
Ha detto proprio "contro la violenza delle donne"?
SABATO 14 DICEMBRE 2013
Fatemi capire
Sento dire che se 100 dei tributi pagati al Nord finiscono al Sud, 150 ritornano al Nord sotto forma di acquisti di prodotti del Nord e perciò il Nord ci guadagna. A me pare che così il Nord venda e il Sud acquisti a 50 quello che vale 150: chi ci guadagna?
VENERDÌ 20 DICEMBRE 2013
Lampedusa
Quanto successo a Lampedusa 2013 (Centro Accoglienza) mi pare molto simile a quanto succedeva anche a Vicenza 1957 (Ufficio Leva). Solo che allora nessuno gridava allo scandalo: forse perché eravamo tutti italiani e non c'erano telefonini, non si poteva accusare di razzismo e mettere video in rete.
Denatalità
Pillola, aborto, matrimoni gay, donne in carriera, famiglie precarie: come fanno a nascere bambini?
Famiglie
Per decenni nessun aiuto alle famiglie italiane, anzi penalizzazioni: quando ci saranno solo famiglie di stranieri o gay non mancheranno gli aiuti, per non parere razzisti o omofobi.
Cioccolatini <<
Chi andrebbe a comprare una scatola di cioccolatini da uno che invece di chiederti 57 euro ti manda a pagare 32 euro a chi fa i cioccolatini, 9 euro a chi gli affitta il negozio, 16 euro alla propria moglie
e in più 1,3 euro di mancia al portiere di chi fa i cioccolatini, 1,80 a quello di chi gli affitta il negozio?
Eppure per rinnovare la patente deve pagare 32 euro all'ASL, 9 euro al Dipartimento Trasporti Terrestri, 16 euro di marca da bollo, 1,30 euro per il pagamento all'ASL e 1,80 per il pagamento al Dipartimento Trasporti Terrestri!




SABATO 21 DICEMBRE 2013
Alberi <<
Mio nonno era nonno di 18 nipoti, mio padre era nonno di 7 nipoti, io sono nonno di 3 nipoti: l'albero genealogico più che ad una quercia assomiglia a un abete ... o a un cipresso.
18 = 5+5+4+4 (Tonin,.Gino,.Clara, Marisa, Girolamo + Antonio, Marisa,Massimo,Sergio,Pierangelo + Francesca, .Paolo, Piero, Mariuccia + Piero, Domenico,.Rita, Francesco);
7 = 3+3+1 (Robrto, Claudio, Paola + Marco, Fabio,.Lucia + Andrea);
3 = 2+1 (Nicolò, Martina + Alice).
MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE 2013
Chissà <<
Chissà se ai bambini di oggi raccontano che Gesù è un dono di BabboNatale.
Chissà se i musulmani manotesa che augurano Buon Natale mi augurerenno Buon FineRamadan
Chissà se si augura Buon Natale ai cristiani che commemorano la nascita di Cristo e buon Babbonatale o buona Festadellalbero o buon 25dicembre o quello che preferiscono a tutti gli altri.
Vanti
Se un italiano e un tedesco s'incontrano a Bruxelles, sono quasi certo che il tedesco si vanterà che in Germania hanno e fanno il meglio di tutto mentre l'italiano dirà che in Italia abbiamo e facciamo il peggio di tutto.
GIOVEDÌ 26 DICEMBRE 2013
Regali
Si incartano (si avvolgono con la carta) quelli da fare, si scartano (si toglie la carta a) quelli che si ricevono e poi magari si scartano (si eliminano) quelli che non piacciono.
Similmente a Savona si fasciano (si avvolgono con la carta) quelli da fare, si sfasciano (si toglie la carta a) quelli che si ricevono e poi magari si sfasciano (si distruggono) quelli che non piacciono.
VENERDÌ 27 DICEMBRE 2013
Giovani
A trent'anni tutti sono bravi a dire "largo ai giovani", a quaranta lo dicono ma credo non siano più proprio giovani: voglio vedere se a cinquant'anni continueranno ad affermarlo pensando di essere ancora giovani e se lo ripeteranno quando penseranno di non esserlo più, a 50 o 60 o 70 o 80 o 90 anni.
SABATO 28 DICEMBRE 2013
Divagando
Farmaci - Fanno pubblicità a un rimedio contro la tosse grassa, spero che prima o poi inventino qualcosa contro le tasse grosse.
Classi - Loro si definiscono classe dirigente ma per me sono classe digerente, considerato quanto mangiano.
Evviva - Pian pianino, cianin cianin, le giornate si allungano: evviva il solstizio d'inverno!



Nessun commento:

Posta un commento